SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE

Prot. n. 09-13-002674 All.ti n.

Roma 28 febbraio 2013

Alle Imprese di assicurazione operanti nei rami danni
con sede legale in Italia
LORO SEDI

Alle Rappresentanze per l’Italia delle Imprese di assicurazione operanti nei rami danni con sede legale in uno Stato terzo rispetto allo S.E.E.

LORO SEDI

Alle Imprese di assicurazione con sede legale in un altro Stato membro dello S.E.E. che esercitano le assicurazioni nei rami danni in Italia in regime di libera prestazione di servizi o in regime di stabilimento

LORO SEDI

e p.c.
All’ANIA

Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici
Via della Frezza, 70
00186 ROMA

Oggetto: Articolo 150-bis Codice delle Assicurazioni. Assicurazione furto e incendio di veicolo. Certificato di chiusa inchiesta.

Si fa riferimento all’articolo 150-bis del Codice delle Assicurazioni, introdotto dall’articolo 34-ter del c.d. decreto “liberalizzazioni”- decreto legge n. 1/2012 convertito nella legge n. 27/2012 – in base al quale è fatto obbligo alle imprese di assicurazione di risarcire il danno derivante da furto o incendio del veicolo, indipendentemente dalla richiesta del rilascio del certificato di chiusa inchiesta, salvo il caso di procedimenti giudiziari nei quali si procede per il reato di cui all’articolo 642 del codice penale.

Ad un anno dall’entrata in vigore della norma pervengono a questa Autorità segnalazioni che lamentano ancora la subordinazione del risarcimento del danno conseguente a furto o incendio del veicolo alla consegna del certificato di chiusa inchiesta.

Tale situazione determina disagi per i consumatori ed appesantimento dell’attività delle Procure della Repubblica che continuano a ricevere richieste di rilascio del suddetto certificato.

Ciò posto, le imprese in indirizzo dovranno effettuare, con il coinvolgimento delle funzioni internal audit e compliance, idonee verifiche sulle procedure liquidative interne, fornendo conferma a questa Autorità, entro il 31 marzo 2013, dell’avvenuto adeguamento alle disposizioni di legge.

 

Ti è stato utile questo articolo?

Assi Bot

Comments are closed.