Gli intermediari delle compagnie di assicurazione operanti nel settore della responsabilità civile auto sono destinatari di specifici obblighi informativi nei confronti dei clienti. In particolare, la legge annuale sulla concorrenza del 4 agosto 2017, n. 124, ha introdotto delle importanti prescrizioni, volte a rafforzare la posizione negoziale del consumatore e a favorire una maggiore consapevolezza nella sua scelta dell’offerta migliore.

L’elemento principale di questa nuova disciplina è l’informativa sui premi, che gli intermediari sono tenuti a sottoporre al cliente in sede precontrattuale. Nello specifico, il primo comma del nuovo art. 132-bis del Codice delle Assicurazioni Private, introdotto con la legge sopra citata, dispone che:

“Gli intermediari, prima della sottoscrizione di un contratto di assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore, sono tenuti a informare il consumatore in modo corretto, trasparente ed esaustivo sui premi offerti da tutte le imprese di assicurazione di cui sono mandatari relativamente al contratto base”.

Devi eseguire la registrazione ed abbonarti, per visualizzare tutti i contenuti di Assibot
Per favore .
Non sei abbonato? Registrati

Ti è stato utile questo articolo?

Assi Bot

Comments are closed.